La nostra parrocchia è stata costruita tra il 1966 e il 1967 su progetto dell’architetto Carlo Bevilacqua e inaugurata solennemente dal cardinale Luigi Traglia con consacrazione il 30 settembre 1967.
La chiesa è sede parrocchiale, istituita il 2 marzo 1964 dal cardinale vicario Clemente Micara con il decreto Percrescente de die e affidata dapprima ai preti della diocesi di Brescia e poi, dal 1978 al clero diocesano romano.
Il territorio parrocchiale, è stato desunto da quello di San Lino, di San Cipriano e di San Francesco d’Assisi a Monte Mario. Il riconoscimento agli effetti civili del provvedimento vicariale è stato decretato il 18 marzo 1963 dal Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi.
Inoltre è sede del titolo cardinalizio di “Gesù Divin Maestro alla Pineta Sacchetti”, istituito da papa Paolo VI il 29 aprile 1969: fu proprio il papa a volere questo titolo per la presenza nel territorio parrocchiale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.La chiesa ha ricevuto la visita di due pontefici: quella di Paolo VI il 2 aprile 1972, domenica di Pasqua,e quella di san Giovanni Paolo II il 15 dicembre 1991.
Nel 2006-2008 l’intero spazio interno della chiesa è stato oggetto di restauro ad opera del Progetto Arte Poli, su disegno degli architetti Anna Maria Pepe e Maria Pia Pepe, con la realizzazione delle nuove vetrate e dei portali, della pavimentazione e il rifacimento dell’area presbiterale e del battistero.
